Social

UNI EN ISO 9001:2015

Home EN ISO 9001:2015

Modulo di contatto

Hai bisogno di supporto?

NJN si impegna per aiutare a costruire la fiducia tra produttori e consumatori.

njn@njn-italia.it
0774.1871197

Download

Facsimile
1.30 MB

Norma
1.22 MB

ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione

Con la sigla ISO si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

 

La norma ISO 9001 è oggi lo standard internazionale più conosciuto applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione; ultima revisione nel settembre 2015 (ISO 9001:2015).

CONTENUTO

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione che comprendono:

  • direzione aziendale
  • pianificazione
  • marketing
  • progettazione

  • vendita
  • approvvigionamento
  • produzione o erogazione
  • installazione

CASI APPLICATIVI

La norma è stata concepita per essere applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensioni e prodotto/servizio realizzati. Esempi di casi applicativi sono il settore:

  • Manifatturiero;
  • Sanità e Servizi Sociali;
  • Pubblica Amministrazione;
  • Trasporti e Logistica;

  • Energia;
  • Imprese Edili;
  • Turismo;
  • Ristorazione;

VANTAGGI

Opportunità Commerciali

Soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito minimo di dimostrare di essere certificati ISO 9001).

Maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento.

Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche che richiedono richiesta la certificazione.

Opportunità Economiche

  • Riduzione sprechi
  • Controllo costi
  • Aumento Produttività
  • Aumento efficenza dei processi interni
  • Riduzione inefficienze

Opportunità Gestionali

  • Integrazione del Sistema UNI 9001 con altri sistemi di gestione come BS OHSAS 18001 o ISO 14001.
  • Aumento della capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda.
  • Adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni.

In Italia e in Europa si sta diffondendo notevolmente con incrementi annui considerevoli. Per alcuni settori e in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi) la ISO 9001 è obbligatoria. Richiedi ora la tua certificazione, contattaci in privato per maggiori informazioni.