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ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione
Con la sigla ISO si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
La norma ISO 9001 è oggi lo standard internazionale più conosciuto applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.
La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.
La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione; ultima revisione nel settembre 2015 (ISO 9001:2015).
CONTENUTO
Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.
Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione che comprendono:
- direzione aziendale
- pianificazione
- marketing
- progettazione
- vendita
- approvvigionamento
- produzione o erogazione
- installazione
CASI APPLICATIVI
La norma è stata concepita per essere applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensioni e prodotto/servizio realizzati. Esempi di casi applicativi sono il settore:
- Manifatturiero;
- Sanità e Servizi Sociali;
- Pubblica Amministrazione;
- Trasporti e Logistica;
- Energia;
- Imprese Edili;
- Turismo;
- Ristorazione;
VANTAGGI
Opportunità Commerciali
Maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento.
Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche che richiedono richiesta la certificazione.
Opportunità Economiche
- Riduzione sprechi
- Controllo costi
- Aumento Produttività
- Aumento efficenza dei processi interni
- Riduzione inefficienze
Opportunità Gestionali
- Integrazione del Sistema UNI 9001 con altri sistemi di gestione come BS OHSAS 18001 o ISO 14001.
- Aumento della capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda.
- Adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni.
In Italia e in Europa si sta diffondendo notevolmente con incrementi annui considerevoli. Per alcuni settori e in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi) la ISO 9001 è obbligatoria. Richiedi ora la tua certificazione, contattaci in privato per maggiori informazioni.